Normativa e moduli "CITES"


Cos'è la CITES

La Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, denominata in sigla C.I.T.E.S., è nata dall'esigenza di controllare il commercio degli animali e delle piante (vivi, morti o parti e prodotti derivati), in quanto lo sfruttamento commerciale è, assieme alla distruzione degli ambienti naturali nei quali vivono, una delle principali cause dell'estinzione e rarefazione in natura di numerose specie.

La C.I.T.E.S., che è compresa nelle attività del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP), è entrata in vigore in Italia nel 1980 ed è attualmente applicata da oltre 130 Stati. In Italia l'attuazione della Convenzione di Washington è affidata a diversi Ministeri: Ambiente, Finanze Commercio con l'Estero, ma la parte più importante è svolta dal Ministero delle Politiche Agricole, come prevede la legge, tramite il Servizio CITES, che cura la gestione amministrativa ai fini della certificazione e del controllo tecnico-specialistico per il rispetto della Convenzione.

 

Modulstica

Normativa

I Membri della CITES hanno redatto un elenco di specie in pericolo suddividendolo in 3 fasce con diverse priorità:

APPENDICE I :(conosciuta come allegato A) Sono le specie più minacciate di cui è vietato il commercio di animali prelevati dalla natura (salvo casi particolari come i programmi di riproduzione di alcuni Zoo o ricerche scientifiche).

Per gli animali nati in cattività è richiesto ai possessori la compilazione di un apposito registro e, tutte le nascite devono essere segnalate ai 24 uffici territoriali Servizio di Certificazione Cites (SCC).

 

APPENDICE II : (Conosciuta anche come allegato B)  in questa sezione ci sono le specie monitorate, il loro commercio è controllato e contingentato, possono essere commercializzate ma, è obbligatorio che per ogni esemplare  venga rilasciato un certificato Cites per la vendita o, una Dichiarazione di Cessione per animali nati in cattività. Questi certificati devono riportare i dati dell’animale e quelli di importazione o di nascita in cattività.

Ogni nascita in cattività va segnalata agli uffici SCC e, per chi intende cedere, scambiare o vendere i nuovi nati si deve far richiesta del : Registro di detenzione di esemplari vivi o morti di specie animali incluse nell’allegato B del regolamento (CE) 338/97 del consiglio del 9/12/96 e successive modifiche e attuazioni.Questo registro è formato da 100 pagine divise in una zona di CARICO dove vengono riportati i dati di nuovi animali acquistati o nati in cattività e una parte di SCARICO dove vengono riportate le eventuali cessioni ,vendite o morti di animali precedentemente presi in carico.

 

APPENDICE III : (Conosciuta anche come allegato C ).

Di questo elenco fanno parte le specie controllate e di cui gli stati in cui esse risiedono chiedono un aiuto alla IUCN al fine di controllarne e limitarne il declino.

La loro commercializzazione è libera e non sono richiesti documenti o registri.

 

Aggiungi ai Preferiti